Gestione Sinistri

Ufficio Sinistri

Ufficio Sinistri

Rindi Broker & Partners, offre ai propri clienti un’assistenza completa per tutto l’iter del sinistro, dal verificarsi dell’evento passando per l’apertura del sinistro fino alla sua liquidazione.

All’atto della ricezione della denuncia di sinistro viene effettuata,con estrema attenzione, una verifica del suo contenuto, onde evitare che indicazioni imprecise o inesatte possano pregiudicare l’esito della liquidazione. Segue la verifica dell’ammissibilità di indennizzo attraverso un’analisi dettagliata della polizza in termini di garanzie, clausole, condizioni e regolarità amministrativa.

Successivamente viene notificato il danno alla Compagnia d’Assicurazione o alle Compagnie se il sinistro interessa più polizze, fornendo assistenza al Cliente nella raccolta di tutti i documenti utili per l’istruzione della pratica assicurativa. Si effettuano sopralluoghi, anche con il perito della Compagnia, per i sinistri di una certa entità, e si consiglia, in relazione alla gravità del sinistro, la necessità/opportunità di coinvolgere esperti/periti di parte nella valutazione del danno. Si incontra o si effettuano colloqui telefonici con le Compagnie di Assicurazioni per la negoziazione dei sinistri, riferendo ed aggiornando il Cliente sulle trattative di risarcimento. Si sottopongono al Cliente gli atti di liquidazione per la firma e si provvede all’inoltro degli importi di indennizzo, inviando periodicamente al Cliente un report riepilogativo di tutti i sinistri gestiti, suddivisi tra quelli definiti e quelli in via di definizione (con indicazione per questi ultimi dello “stato” del sinistro stesso).

La gestione del sinistro è una delle aree più importanti di customer care and satisfaction pertanto ricopre un ruolo strategico all’interno della gamma dei servizi offerti dalla nostra Agenzia.

  • Consulenza nella stesura della denuncia di sinistro e gestione della crisi;
  • Assistenza e raccolta della relativa documentazione di supporto;
  • Inoltro della denuncia alla compagnia di assicurazione;
  • Nomina ed interazione diretta con professionisti nella gestione della pratica;
  • Cura e controllo degli eventuali termini di prescrizione;
  • Aggiornamento del cliente sullo stato della pratica;
  • Controllo delle pratiche di liquidazione e pagamento del danno.